Il Fantasma dell'Opera (1962), Terence Fisher

« Older   Newer »
  Share  
Lord of the Trapdoors
view post Posted on 4/1/2010, 16:58




Il Fantasma dell’ Opera ( The Phantom of the Opera. GB 1962. 84’ )
REGIA: Terence Fisher.
INTERPRETI: Herbert Lom, Heather Sears, Edward De Souza, Michael Cough, Thorley Walters.

Sfigurato dall’ impresario che gli ha sottratto la partitura, il professor Petrie ( Lom ) si impegna ad aiutare segretamente la giovane soprano Christine Charles ( Sears ), di cui è innamorato, spingendosi sino all’ omicidio.

Versione low budget un po' ordinaria e senza pretese ma realizzata con competenza e buon gusto.
Fisher, specializzato in film tratti dai classici del mistero e dell'orrore (Dracula, Il mastino dei Baskerville) affronta il romanzo di Leroux sviluppandone, sorprendentemente, soprattutto il lato romantico.
Sceneggiatura ( di John Elder ed Anthony Hinds ) semplificata e un po’ troppo debitrice nei confronti del film di Lubin, messinscena non troppo originale, ma alcuni ottimi momenti.
L’ ambientazione non è parigina ma londinese.
Il Fantasma. di cui Lom offre un'interpretazione ordinaria ma abbastanza efficace, è dipinto con sfumature quasi positive, mentre il vero cattivo è l’ avido impresario ( Cough ).
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 17:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Noi abbiamo questo film registrato in videocassetta. è un film carino, ma assai differente dal romanzo. Qui l'interesse del Fantamsa per Christine è puramente professionale, il che cambia notevolmente lo spirito del libro...
 
Web  Top
1 replies since 4/1/2010, 16:58   207 views
  Share