Scarpette Rosse

« Older   Newer »
  Share  
Lord of the Trapdoors
view post Posted on 21/9/2009, 22:28




Scarpette Rosse (The Red Shoes, 1948) di M.Powell ed E, Pressburger.
Questo film, secondo quanto dichiarato dal regista Harold Prince, è stato il modello per la messinscena teatrale del musical di Andrew lloyd Webber. Mentre la stessa versione cinematografica di Joel Schumacher del 2004 ne cita apertamente alcune scene, utilizzando a volte persino le medesime inquadrature. Sia Richard Stilgoe (co-autore del musical) che Harold Prince hanno citato Scarpette Rosse come uno dei loro film preferiti. Inoltre è noto che Powell e Pressburger si sono ispirati proprio al romanzo di Leroux (del quale sembra ipotizzavano anche una versione cinematografica poi mai realizzata), mescolandolo alla fiaba di Andresen e al Faust. Il film per molti versi è una trasposizione del Fantasma nel mondo del balletto (e senza l'elemento della deformità).

Trama: Victoria Page, giovane e talentuosa ballerina costretta ad esibirsi in teatri di periferia, e Julian Craster, compositore di talento ma senza esperienza, incontrano il geniale e misterioso impresario teatrale Boris Lermontov, che li ingaggia nella sua compagnia di danza.
Lermontov affida a Craster la stesura del balletto Scarpette Rosse, tratto da una fiaba di Andersen in cui si narra di una ragazza che, indossate due scarpette fatate, riesce a danzare in modo straordinario ma che, incapace di opporsi al potere delle calzature, è da queste costretta a danzare sino alla more. In seguito all'abbandono della prima ballerina, Victoria diventa la protagonista del balletto, che ottiene un successo straordinario e rappresenta la sintesi assoluta degli ideali artistici di Lermontov.
Ma quando Vicky e Julian si innamorano, Lermontov, che pretende una totale dedizione all'arte, cerca di dividerli. Julian, cacciato infine dalla compagnia, spinge Vicky ad abbandonare la danza per sposarlo.
Lermontov, pur continuando a sfornare capolavori con la sua compagnia, brama di ritrovare l'assoluta perfezione raggiunta con Scarpette Rosse e riesce infine, macchiavellicamente, a separare Vicky da Julian e convincerla a danzare nuovamente quel balletto. A pochi attimi dall'inizio della prima, Julian, che ha rinunciato a dirigere la sua ultima composizione, raggiunge Vicky scongiurandola di abbandonare Lermontov e la sua compagnia, in cui egli vede qualcosa di malvagio e pericoloso. Dopo un duro scontro tra i due...
SPOILER (click to view)
per il finale, guardatevi il film! Ma, come potete intuire, l'esito saràtragico, MOLTO tragico, melodrammatico e struggente


Ecco il trailer originale


Edited by Lord of the Trapdoors - 24/9/2009, 11:01
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 24/9/2009, 09:23




Sembra carino... appena trovo il tempo lo guardo... Grazie mille per averlo postato!!!
 
Top
viky_a_846
view post Posted on 24/9/2009, 12:05




davvero carino!
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 25/9/2009, 15:29




Mmmh, questo film mi introga molto... e poi se dite che è stata l'ispirazione per il Fantasma allora lo devo assolutamente recupere...
 
Top
Diana92
view post Posted on 8/10/2009, 16:19




sbaglio o il titolo mi ricorda 1 vecchia fiaba di Andersen? Nn ricordo quale, ma si intitolava proprio così "Scarpette rosse"
 
Top
Lord of the Trapdoors
view post Posted on 8/10/2009, 22:31




Infatti. La trama del film ruota proprio intorno ad un balletto benedetto/maledetto tratto dalla fiaba di Andersen, la cui trama (le scarpe fatate, allegoria dell'arte, che imprigionano colui che le indossa) si riflette nelle vicende reali dei personaggi.
Non aspettatevi troppo dai legami con Phantom. Semplicemente Harold Prince, regista della versione teatrale, ha tratto spunto dalle atmosfere del film (in particolare nell'uso delle luci e in alcuni elementi visivi) per lo spettacolo. Poi è ovvio che, a partire dalla trama, vi sono diversi elementi in comune (ma non c'è certo un legame diretto tra le due opere)
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sembra davvero carino questo film.

Non sapevamo però che Scarpette Rosse fosse in qualche modo ispirato al libro di Gaston Leroux.

Questo film lo conosciamo perché è una dlele poche trasposizioni con persone in carne ed ossa della fiaba di Hans Christian Andersen "Le scarpette rosse".

Ricordiamo che anni fa lo trasmettevano spessissimo alla televisione.

Grazie mille per la ricerca che hai fatto Lord of the trapdoors.
 
Web  Top
6 replies since 21/9/2009, 22:28   220 views
  Share