Howard McGillin

« Older   Newer »
  Share  
Lord of the Trapdoors
view post Posted on 27/7/2009, 16:06




Il 25 Luglio 2009 Howard McGillin si è esibito per l'ultima volta al Majestic Theatre di Broadway nel ruolo del Fantasma dell'Opera. L'attore infatti, dopo aver interpretato il personagio per quasi 10 anni, ha deciso dedicarsi a nuove attività teatrali, abbandonando, probabilmente definitivamente, lo show.

BIOGRAFIA (da Wikipedia)

Nato a Los Angeles il 5 Novembre 1953, dopo un periodo giovanile in cui interpreta piccoli ruoli in televisione per l' Universal Studios, nei primi anni Ottanta si trasferisce a New York per tentare la carriera teatrale sui palcoscenici di Broadway.
Nel 1985 ottiene la sua prima nomination ai Drama Desk Awards per La Boheme, ma raggiunge la notorietà l' anno successivo, con l' acclamata interpretazione di John Jasper nell' edizione originale di The Mystery of Edwin Drood, che gli vale il Theatre World Award e le nominations al Tony Award e al Drama Desk Award come miglior attore non protagonista, rivelandosi come uno dei più talentuosi e promettenti interpreti di Broadway. Nello stesso anno è tra gli interpreti di Follies in Concert, storica edizione concertistica dello spettacolo di Stephen Sondheim, ripresa e trasmessa dalla TV americana. Nel 1988 si guadagna la sua seconda nomination al Tony Award grazie al ruolo di Billy Crocker in una fortunata edizione del classico di Cole Porter Anything Goes, portata in scena a Londra e Broadway (affiancato rispettivamente da Elaine Paige e Patti LuPone).
Nel corso degli anni '90, interpreta numerosi ruoli a Broadway (Kiss of the Spider Woman) e nel West End londinese, oltre a diversi recital e concerti negli Stati Uniti e all' estero.
Il 1999 segna il debutto di McGillin nel suo ruolo più congeniale e per il quale è maggiormente noto. Nell' agosto di quell' anno ottiene infatti il ruolo principale nell' edizione newyorkese di The Phantom of the Opera, rivelandosi come uno degli interpreti più apprezzati da pubblico e critica in quel ruolo, portato in scena oltre 2500 volte (diventando così l' attore ad aver interpretato il ruolo più volte nella storia di Broadway). Interpreta il personaggio sino all' aprile 2003, per poi riprenderlo in diverse occasioni nel corso della stagione 2003/04.
Nello stesso anno è tra i protagonisti dell' edizione originale (Off Broadway) del musical Bounce di Stephen Sondheim.
Nell' ottobre 2005 riprende nuovamente il ruolo del Fantasma a Broadway, impegno che mantiene ininterrottamente durante le stagioni successive (salvo brevi periodi di pausa) fino al 25 luglio 2009.
MacGillin ha inoltre preso parte a numerose produzioni televisive (Colombo, Parry Mason), oltre a prestare la voce ai cartoons L'incantesimo del lago e South Park.
Dotato di una grande presenza scenica e di una solida preparazione drammaticada da attore di prosa, McGillin ha rapidamente sviluppato una tecnica canora raffinata e versatile. L' ampio range vocale, tecnicamente da baritono, ma in grado di svolgere efficacemente ruoli da tenore, e la voce espressiva e ricca di sfumature, unita alle spiccate doti recitative, gli ha permesso di affrontare ruoli vocalmente molto diversi tra loro.
Nel 2001 ha inciso un album da solista ,Where Time Stands Still, contenente diversi brani tratti da musical.

McGillin esordisce nel ruolo del Fantasma nell'Agosto 1999, subentrando a Hugh Panaro (titolare del ruolo solo da pochi mesi). Il contratto, inizialmente limitato ad una stagione, viene ben presto esteso a tempo indeterminato. Howard continua ad interpretare il ruolo quasi ininterrottamente fino al 2003, quando passa il testimone nuovamente a Panaro (destinato a diventare il suo maggior rivale nel cuore dei fan). Nel corso della stagione successiva alterna apparizioni in Phantom e partecipazioni ad altri spettacoli (incluso lo sfortunato musical Bounce di Stephen Sondheim).
Nel 2005 torna nuovamente al ruolo di Phantom.
Il 9 gennaio 2006 festeggia con i suoi colleghi la 7486° replica di Phantom, che ne fa lo show più longevo della storia di Broadway. Nel 2006 lo spettacolo raggiunge anche il suo massimo incasso annuo di sempre ($40.790.346). Negli anni successivi McGillin continua ad interpretare il ruolo principale, pur concedendosi brevi periodi di pausa in cui partecipa ad altri spettacoli. Si esibisce inoltre in alcuni brani dello spettacolo alla cerimonia dei Tony Awards.
Nell'estate 2008 i suoi impegni lo portano ad assentarsi per alcuni mesi (sostituito da John Cudia). E' tuttavia nuovamente in scena nel ruolo principale quando, in quello stesso anno, Phantom festeggia il XX anniversario a Broadway. Nel gennaio 2009 annuncia l'intenzione, più volte rimandata a causa delle insistenze dei fan e dei produttori, di lasciare definitivamente lo spettacolo entro luglio 2009.
La sua ultima serata, al termine della quale ha passato ufficialmente il testimone a John Cudia, ha riscontrato una delle prevendite di biglietti più rapide e massicce nella storia dello show.
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 20:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Grazie mille per l'informazine!!!

Però uffì quando arriva il musical in Italia???
 
Web  Top
1 replies since 27/7/2009, 16:06   42 views
  Share