Lady Oscar - Francois-Versailles Rock Drama

« Older   Newer »
  Share  
veu
view post Posted on 8/3/2009, 12:16 by: veu
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


'LADY OSCAR' DA VERSAILLES AL 'VASCELLO' DI ROMA

“Lady Oscar. François – Versailles Rock Drama", l'opera in due atti, liberamente ispirata al romanzo "Versailles no bara", di Ryoko Ikeda, noto in Italia come "Lady Oscar", sarà al Teatro Vascello di Roma, dal 19 marzo al 5 aprile. Ad un anno dal rinnovo del gemellaggio tra Roma e Parigi, il primo Rock Drama interamente italiano, un tributo al popolo della rivoluzione del 1789 e ai movimenti che hanno segnato le tradizioni e le culture europee, cambiandone profondamente il pensiero.

Presentato alla maniera dei grandi musical anglosassoni, il lavoro è basato su realtà storiche e temi sociali come quelli della disuguaglianza, della disperazione causata dalla ostentazione degli eccessi della ricchezza in contrapposizione agli stenti della povertà, dall’amore che mette a nudo l’animo umano e dalla follia inaspettata che ne consegue.

L'accuratezza nella ricostruzione di alcuni personaggi storici quali, Luigi XVI, Maria Antonietta d’Austria, Robespierre, Marat e tanti altri, inseriti all’interno di una storia trattata con un linguaggio moderno e accattivante, lo rendono uno spettacolo fruibile per chiunque anche a studenti delle scuole medie e superiori.


Locandina:

image


Pare che l'attrice che interpreterà Oscar sia la stessa che ha fatto Wendy nel musical di Peter Pan, cioè Alice Mistroni:

image

André dovrebbe essere interpretato da Danilo Brugia:

image



Inoltre il musical sarà trasposto su Second Life e trasmesso in vesti virtuali su:
http://www.sensounicoalternato.it
Il 9 marzo alle ore 21:30.
Dal gruppo su FB si capisce che Ci saranno 2 webcams, una che riprende gli artisti dallo studio di registrazione da dove si esibiranno live ed una che invece ti farà vedere le immagini provenienti da Second Life, ovviamente il tutto con un audio in qualità mp3.

Cast:

Robespierre/Burattinaio: Massimilano Micheli

MariaAntonietta: Emanuela Maiorani

Augustine Jarjeyes: Alessandro Tirocchi

Marie: Anna Cetorelli

Duca D'Orleans: Igino Massei

Contessa/Marguerite: Alessia Pavone

Sophie: Dominga Cozzolino

Re Luigi XVI: Gianfranco Di Coste



Staff:

Autore testi e musiche: Andrea Palotto

Direzione musicale e arrangiamenti: Emiliano Torquati

Regia: Andrea Palotto

Coreografie: Rita Pivano

Assistente: Marco Vesica

Vocal trainer: Raffaella Misiti

Maestro d'armi: Stefano Pantano

Luci: Marco Palmieri

Costumi: Bianca Borriello

Scene: Gianluca Amodio


AL TEATRO VASCELLO di Roma

Dal 19 marzo al 5 aprile 2009





Trama:

Nella Francia pre-rivoluzionaria una donna, nel dare alla luce sue figlia, muore.

Il marito, austero generale dell'esercito, alleva la bambina come fosse un uomo arrivando a farle avere da Re Luigi XV il grado di comandante delle guardie reali. La storia si svolge tra le contraddizioni interiori di questa ragazza che scopre i primi istinti di donna, sempre negati dalla volontà paterna, e si intreccia con gli eventi che hanno segnato la Francia e l'Europa di quei tempi e ne hanno cambiato il pensiero.

I rintocchi dell''orologio della rivoluzione sono scanditi dalle battute satiriche del Robespierre/Burattinaio "amico del popolo" (giornale realmente esistito in epoca rivoluzionaria), che ripropone le macchiette cortigiane e rende cruda la realtà popolare mettendola a confronto con gli sfarzi della corte più grande e bella d'Europa.

Ad arricchire la storia c'è naturalmente l'amore in tutte le sue forme: taciuto, represso, manifesto, speranzoso, segreto, nascosto, non corrisposto, negato, inseguito, incompreso ed infine raggiunto nel sacrificio estremo. François, André, Maria Antonietta e Fersen, le tante facce di un sentimento.
 
Web  Top
12 replies since 8/3/2009, 12:16   1466 views
  Share