Lady Oscar - Francois-Versailles Rock Drama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2009, 12:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


'LADY OSCAR' DA VERSAILLES AL 'VASCELLO' DI ROMA

“Lady Oscar. François – Versailles Rock Drama", l'opera in due atti, liberamente ispirata al romanzo "Versailles no bara", di Ryoko Ikeda, noto in Italia come "Lady Oscar", sarà al Teatro Vascello di Roma, dal 19 marzo al 5 aprile. Ad un anno dal rinnovo del gemellaggio tra Roma e Parigi, il primo Rock Drama interamente italiano, un tributo al popolo della rivoluzione del 1789 e ai movimenti che hanno segnato le tradizioni e le culture europee, cambiandone profondamente il pensiero.

Presentato alla maniera dei grandi musical anglosassoni, il lavoro è basato su realtà storiche e temi sociali come quelli della disuguaglianza, della disperazione causata dalla ostentazione degli eccessi della ricchezza in contrapposizione agli stenti della povertà, dall’amore che mette a nudo l’animo umano e dalla follia inaspettata che ne consegue.

L'accuratezza nella ricostruzione di alcuni personaggi storici quali, Luigi XVI, Maria Antonietta d’Austria, Robespierre, Marat e tanti altri, inseriti all’interno di una storia trattata con un linguaggio moderno e accattivante, lo rendono uno spettacolo fruibile per chiunque anche a studenti delle scuole medie e superiori.


Locandina:

image


Pare che l'attrice che interpreterà Oscar sia la stessa che ha fatto Wendy nel musical di Peter Pan, cioè Alice Mistroni:

image

André dovrebbe essere interpretato da Danilo Brugia:

image



Inoltre il musical sarà trasposto su Second Life e trasmesso in vesti virtuali su:
http://www.sensounicoalternato.it
Il 9 marzo alle ore 21:30.
Dal gruppo su FB si capisce che Ci saranno 2 webcams, una che riprende gli artisti dallo studio di registrazione da dove si esibiranno live ed una che invece ti farà vedere le immagini provenienti da Second Life, ovviamente il tutto con un audio in qualità mp3.

Cast:

Robespierre/Burattinaio: Massimilano Micheli

MariaAntonietta: Emanuela Maiorani

Augustine Jarjeyes: Alessandro Tirocchi

Marie: Anna Cetorelli

Duca D'Orleans: Igino Massei

Contessa/Marguerite: Alessia Pavone

Sophie: Dominga Cozzolino

Re Luigi XVI: Gianfranco Di Coste



Staff:

Autore testi e musiche: Andrea Palotto

Direzione musicale e arrangiamenti: Emiliano Torquati

Regia: Andrea Palotto

Coreografie: Rita Pivano

Assistente: Marco Vesica

Vocal trainer: Raffaella Misiti

Maestro d'armi: Stefano Pantano

Luci: Marco Palmieri

Costumi: Bianca Borriello

Scene: Gianluca Amodio


AL TEATRO VASCELLO di Roma

Dal 19 marzo al 5 aprile 2009





Trama:

Nella Francia pre-rivoluzionaria una donna, nel dare alla luce sue figlia, muore.

Il marito, austero generale dell'esercito, alleva la bambina come fosse un uomo arrivando a farle avere da Re Luigi XV il grado di comandante delle guardie reali. La storia si svolge tra le contraddizioni interiori di questa ragazza che scopre i primi istinti di donna, sempre negati dalla volontà paterna, e si intreccia con gli eventi che hanno segnato la Francia e l'Europa di quei tempi e ne hanno cambiato il pensiero.

I rintocchi dell''orologio della rivoluzione sono scanditi dalle battute satiriche del Robespierre/Burattinaio "amico del popolo" (giornale realmente esistito in epoca rivoluzionaria), che ripropone le macchiette cortigiane e rende cruda la realtà popolare mettendola a confronto con gli sfarzi della corte più grande e bella d'Europa.

Ad arricchire la storia c'è naturalmente l'amore in tutte le sue forme: taciuto, represso, manifesto, speranzoso, segreto, nascosto, non corrisposto, negato, inseguito, incompreso ed infine raggiunto nel sacrificio estremo. François, André, Maria Antonietta e Fersen, le tante facce di un sentimento.
 
Web  Top
Rowky girl
view post Posted on 10/3/2009, 08:48




No che ma bello, questo è il mio manga preferito in assoluto e non posso credere che il musical sia arrivato anche qui in Italia *_*
Devo assolutamente procurarmi i biglietti per andarlo a vedereeeee!!!
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 13/3/2009, 21:49




Dev'essere meraviglioso...Io sono una fanatica di Versailles no bara tanto da aver scritto un copione teatrale diviso in 4 serate che comprendeva tutta la storia di Versailles no Bara con lo special della "Signora in nero"(Elisabeth Bathory contenuto nel primo volume delle storie gotiche di Versailles no Bara ) o così l'avevo chiamata io... Bei tempi ... 5 anni fa... Ormai ci ho praticamente rinunciato che la mia trasposizione Italiana venga usata xDDDD

SPOILER (click to view)
Anche se con alcuni amici di scuola avevamo messo su la prima serata ...'e stata una follia xDDD
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 14/3/2009, 10:16




Uh ma che bello quello che stai dicendo Rubina *_* Sarei davvero curiosa di leggere il tuo copione, e perchè no, vederlo anche rappresentato a teatro... avresti sicuramente uno spettatore con me!
Avvisami ti prego se il tuo pregetto andasse in porto!
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 14/3/2009, 11:25




Come vorrei fosse riuscito o riuscisse...ma non so è tutto da vedere ...Per il fatto del leggerlo posso postarlo appena trovo il cd dove l'ho salvato... :^^ :
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 17:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Come come come???

Tu hai scritto un copione e non ce lo hai mai detto????

No, no tu DEVI continuare a seguire il tuo sogno!

Hai provato a metterti in contatto con qualche produttore in cerca di nuove idee????
 
Web  Top
Rowky girl
view post Posted on 20/3/2009, 18:09




Si si si, dai ti prego postalo *_* Non vedo l'ora di leggerlo!
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 20/3/2009, 19:01




Sì sì,lo posterò ...Ma ci avevo perso un po' la speranza...
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 00:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Una curiosità: il copione da te scritto è più fedele al manga oppure all'anime??? Sembra di capire al manga....
 
Web  Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 21/3/2009, 10:14




Al manga... u_U Io amo il manga non potevo far di meno xDDDD
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 22/3/2009, 10:52




Invece di trovare il cd con tutte le bozze al momento ho trovato il copione stampato per cui vi posto,per ora, la suddivisione dei titoli che avevo dato ad ogni tot di pagine (come se fossero per un telefilm diciamo) :


1° Sera---> "Il destino"
"L'Intrigo"
"La capricciosa Marie Antoinette"/"Un re sorge uno tramonta"
" La contessa de Polignac"
"Rosalie a palazzo Jarjayes"


2°Sera----->"Rosalie rosa bianca,Jeanne rosa nera"
"Amori impossibili"
"L'Intrigo della Collana"
"Sotto l'armatura una donna"
"Elisabeth Bathory"
3° Sera-----_---> "Voglio catturare il Cavaliere Nero"
"André,fiore di lillà."
"Problemi per Oscar alla guardia francese"
"Una proposta dolorosa"
"Forse mi sono innamorata di André"
4° Sera---------> "La campana suona a morto durante il crepuscolo"
"Sviluppi degli Stati Generali"
"Io sono l'ombra,tu sei la luce"
"Nella notte del giuramento"
"Addio,mio amato André!"
5° Sera-----------> "Chiamata in cielo dal suo angelo"
"L'inchino obbligato della nobiltà"
"La Fuga della famiglia reale"
"Nei momenti difficili l'amore si fa forte"
"Processo a Marie Antoinette"
"Così muore la figlia di Maria Teresa"


Come avevo detto avevo suddiviso il copione totale in cinque serate ...forse una pazzia ma per fare tutto bene bene bisognava far così!
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 13:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Accidenti che bello!!!!!

Ci sarebbe davvero piaciuto uno spettacolo come il tuo!

Sarebbe bello che ne traessero una fiction televisiva!
 
Web  Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 15/3/2010, 10:07




Sì, una fiction sarebbe stata meglio: tipo una cosa di 30-40 puntante per far sì che fosse ben approfondito... però... sai com'è in Italia non è che fanno questo genere di cose... Io accendo la tv e vedo :
-poliziotti, medici, medici, poliziotti... e i REALITY SHOW <.<
 
Top
12 replies since 8/3/2009, 12:16   1463 views
  Share