LLoyd Webber ha sempre dichiarato di essersi ispirato, nella composizione di
Phantom, a Giacomo Puccini e ai musicisti del tardo ottocento italiano e francese, imitando non solo lo stile, ma anche i moduli compositivi tipici di questi autori, rileggendoli in chiave leggera.
Ecco alcune delle più belle arie dei "maestri" di Lloyd Webber. Ditemi le vostre opinioni (quali vi piacciono, in quali trovate affinità con Andrew, cosa ne pensate degli interpreti).
Giacomo Puccini (1858-1924). Maestri del verismo italiano e uno dei maggiori compositori d'opera di sempre, è sempre stato uno degli artisti più amati da Lloyd Webber. Molti elementi tipici del suo stile si ritrovano in tutta la partitura di phantom.
E lucevan le stelle (Tosca) - Placido DomingoVissi d'arte (Tosca) - Angela GheorghiuUn bel dì vedremo (Madama Butterfly) Kiri Te KanawaChe gelida manina (La Boheme) - Alfredo KrausNessun dorma (Turandot) - Placido DomingoJacques Offenbach (1819-1880) Considerato il padre dell'operetta, è uno dei primi musicisti a fondere la musica alta e quella popolare. Molti dei momenti leggeri di Phantom si ispirano alle sue operette. La sua unica opera seria,
Les Contes d'Hoffmann, presenta poi diverse analogie con Phantom, in particolare il celebre episodio di Antonia.
Antonia (Les Contes d'Hoffmann) José Van Dam e Christiane Eda PierreAntonia (versione inglese) Bruce Dargavel e Ann AyrasCharles Gounod (1818-1893) Tra i maggiori compositori d'opera francesi dell'Ottocento. Il suo capolavoro
Faust, oltre ad evidenti affinità tematiche con Phantom, è l'opera al centro del romanzo di Leroux.
Ah! je ris de me voir si belle en ce miroir (Faust) - Soile Isokoski (Faust) Nel romanzo di Leroux, è "l'aria contesa" tra Carlotta e Christine.
O Nuit d'Amour (Faust) Roberto Alagna e Angela Gheorghiu Sia lo stile della composizione che il contesto presentano affinità con All I Ask of You (e nei testi c'è anche un pizzico di Music of the Night)
Finale (Faust) - Francisco Araiza; Ruggero Raimondi; Gabriela Benackova Il concertato a tre voci trova corrispondenza nel Finale di Phantom.
Georges Bizet (1838-1875) Compositore francese tra i più significativi dell'epoca di ambientazione di Phantom. Il suo stile è percepibile in diversi passi del musical.
La fleur que tu m'avais jetée (Carmen) - Placido DomingoJe crois entendre encore (Le Pecheur De Perles) - Alfredo Kraus (versione italiana)Je crois entendre encore (versione francese)NB Quest'ultimo è uno dei miei brani musicali preferiti in assoluto.