Puccini & Co. I modelli di Andrew Lloyd Webber

« Older   Newer »
  Share  
Lord of the Trapdoors
view post Posted on 23/11/2008, 15:31




LLoyd Webber ha sempre dichiarato di essersi ispirato, nella composizione di Phantom, a Giacomo Puccini e ai musicisti del tardo ottocento italiano e francese, imitando non solo lo stile, ma anche i moduli compositivi tipici di questi autori, rileggendoli in chiave leggera.
Ecco alcune delle più belle arie dei "maestri" di Lloyd Webber. Ditemi le vostre opinioni (quali vi piacciono, in quali trovate affinità con Andrew, cosa ne pensate degli interpreti).

Giacomo Puccini (1858-1924). Maestri del verismo italiano e uno dei maggiori compositori d'opera di sempre, è sempre stato uno degli artisti più amati da Lloyd Webber. Molti elementi tipici del suo stile si ritrovano in tutta la partitura di phantom.
E lucevan le stelle (Tosca) - Placido Domingo
Vissi d'arte (Tosca) - Angela Gheorghiu
Un bel dì vedremo (Madama Butterfly) Kiri Te Kanawa
Che gelida manina (La Boheme) - Alfredo Kraus
Nessun dorma (Turandot) - Placido Domingo

Jacques Offenbach (1819-1880) Considerato il padre dell'operetta, è uno dei primi musicisti a fondere la musica alta e quella popolare. Molti dei momenti leggeri di Phantom si ispirano alle sue operette. La sua unica opera seria, Les Contes d'Hoffmann, presenta poi diverse analogie con Phantom, in particolare il celebre episodio di Antonia.
Antonia (Les Contes d'Hoffmann) José Van Dam e Christiane Eda Pierre
Antonia (versione inglese) Bruce Dargavel e Ann Ayras

Charles Gounod (1818-1893) Tra i maggiori compositori d'opera francesi dell'Ottocento. Il suo capolavoro Faust, oltre ad evidenti affinità tematiche con Phantom, è l'opera al centro del romanzo di Leroux.
Ah! je ris de me voir si belle en ce miroir (Faust) - Soile Isokoski (Faust) Nel romanzo di Leroux, è "l'aria contesa" tra Carlotta e Christine.
O Nuit d'Amour (Faust) Roberto Alagna e Angela Gheorghiu Sia lo stile della composizione che il contesto presentano affinità con All I Ask of You (e nei testi c'è anche un pizzico di Music of the Night)
Finale (Faust) - Francisco Araiza; Ruggero Raimondi; Gabriela Benackova Il concertato a tre voci trova corrispondenza nel Finale di Phantom.

Georges Bizet (1838-1875) Compositore francese tra i più significativi dell'epoca di ambientazione di Phantom. Il suo stile è percepibile in diversi passi del musical.
La fleur que tu m'avais jetée (Carmen) - Placido Domingo
Je crois entendre encore (Le Pecheur De Perles) - Alfredo Kraus (versione italiana)
Je crois entendre encore (versione francese)
NB Quest'ultimo è uno dei miei brani musicali preferiti in assoluto.
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 24/11/2008, 08:35




Personalmente io ho una passione per la Carmen di Bizet, la Tosca e la Boheme di Puccini ed in effetti mi sembra piuttosto plausibile il riferimento con questi grandi dell'Opera.
 
Top
1 replies since 23/11/2008, 15:31   148 views
  Share