Il Fantasma dell'opera vs il gobbo di Notre Dame

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 22:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Molti affermano che una fonte di ispirazione per "Il Fantasma dell'opera" sia "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo...

Proviamo a fare una confronto tra le due storie! Che cosa ne dite????
 
Web  Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 13/11/2008, 21:24




Ok...Ma di coincidenze non è vedo molte con il Gobbo ... O.O Cioè qualcosa c'è e qualcosa no...
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 14/11/2008, 16:20




Bhe ovviamente la condizione interiore dei protagonisti e la loro esistenza da reietti e un amore difficile e ostacolato!
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 15/11/2008, 08:51




Be io direi che sebbene ci siano alcune tematiche in comune, l'intento di Hugo e quello di Leroux è completamente diverso. I personaggi di Hugo sono figure decisamente più dranmmatiche... poi mettiamoci anche che nel romanzo ruotano un'infinità di personaggi che non troviamo nel Fantasma...
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 15/11/2008, 22:52




Precisamente!
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 23:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì è vero... sono differenti, però se notate bene alcune cose ci sono! è anche vero che i personaggi di Hugo sono molto più drammatici e non hanno certo un finale felice
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 18/11/2008, 01:18




sapete..? proprio qualche giorno fa ho visto Il gobbo di Notre Dame della disney e mi sono messa a fare un confronto con la storia del Fantasma! xD e la prima cosa che ho notato sono state le differenze ._.
ovviamente so che alla disney tendono a smussare molto i personaggi come il loro destino.. so che esmeralda in realtà muore (ho visto il musical xDxD)...

in realtà ho trovato più differenze che non affinità °-°
cioè, ovviamente la prima caratteristica che salta all'occhio è la bruttezza del protagonista.. *-* ma oltre a quella? *-*
si innamora di una tizia, ma non è la stessa cosa... c'è il rivale in amore, ma non è AFFATTO la stessa cosa O.O

sì, leroux e hugo pongono entrambi l'accento sulla figura del diverso, il disprezzato ._. ma è altrettanto vero che i due protagonisti risultano molto differenti tra loro (ma moooolto O.O")
sono entrambi artisti, ma uno guarda il mondo dai sotterranei, e l'altro guarda il mondo dall'alto campanile...
due punti di vista diversi sono due concezioni completamente contrastanti da parte dei rispettivi scrittori °-°

credo che a commuovermi di più (almeno secondo le conoscenze che ho di questo personaggio) sia quasimodo, piuttosto che erik... sono entrambi vittime, ma è la loro reazione a questo che cambia...
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 18/11/2008, 08:03




CITAZIONE
credo che a commuovermi di più (almeno secondo le conoscenze che ho di questo personaggio) sia quasimodo, piuttosto che erik... sono entrambi vittime, ma è la loro reazione a questo che cambia...

La grande forza di Quasimono sta nel non essersi fatto intaccare dalla sua condizione, a differenza di Erik lui mantiene un'animo candido ed innocente come quello di un bambino... lui non è un assassino ed anzi, accetta il fatto che Esmeraldo non lo amerà mai come ama Febo.

 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 22:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì ci sono somiglianze tra i due personaggi, ma anche molte differenze: però se lasciamo stare un momento i due libri e guardiamo il musical del Fantasma dell'opera e il film Disneyano del Gobbo di Notre Dame, bhè allora il finale anche se diferente è simile allo stesso tempo: entrambi rinunciano alla donna che amano, entrambi lasciano il luogo che era in qualche modo la loro prigionia... qualcosa c'è.

Per quanto riguarda i libri, bisogna dire che Leroux si è anche basato un po' su Notre Dame de Paris, sia per Il Fantasma dell'opera, sia per altre sue opere... delle ispirazioni ci sono, poi però si è anche distaccato, come è giusto che sia.
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 23/11/2008, 19:54




CITAZIONE
a differenza di Erik lui mantiene un'animo candido ed innocente come quello di un bambino... lui non è un assassino ed anzi, accetta il fatto che Esmeraldo non lo amerà mai come ama Febo.

scusa x°°°°°°°°°°°D mi hai fatto ridere con il tuo errore x°°°D esmeraldO xDDDD mi son fatta un sacco di flash xDDD

comunque °-°
già u.u erik è un bambino cattivo u.u
cioè, nessuno dei due sa distinguere bene la differenza tra bene e male.. ma in maniera poco poco diversa O.O"
anche se, a dire la verità, credo sia più realistico il personaggio di Leroux u.u

CITAZIONE
entrambi lasciano il luogo che era in qualche modo la loro prigionia... qualcosa c'è.

...ed entrambi per mano della donna che amano! ò.ò
ma si vede già dal modo in cui quasimodo tratta esmeralda ._. lui è più timidosho *-* erik invece è più AUDACE ç_ç (uuuh come suona passionale xD)
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 23/11/2008, 23:20




CITAZIONE
entrambi lasciano il luogo che era in qualche modo la loro prigionia... qualcosa c'è.

Certamente, e questo ci fa capire quanto l'amore riesca a trasformare profondamente gli uomini, al punto da rinunciare alla donna che amano perchè lei sia veramente felice... l'amore è lasciare libero l'altro di agire ed anche di andarsene se è questo che veramente vuole, ma soprattutto quello di ottenere una libertà anche verso se stessi.


CITAZIONE
scusa x°°°°°°°°°°°D mi hai fatto ridere con il tuo errore x°°°D esmeraldO xDDDD mi son fatta un sacco di flash xDDD

Santo cielo mi hai fatto accorgere solo adesso di quello che ho scritto XD Vabbe lasciamo stare la mia dislessia cronica.... >.<
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 22:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì Quasimodo è più timido con Esmeralda, anche il rapporto che lega Esmeralda a Quasimodo è diverso anche se comunque all'inizio pure lei è intimorita da Quasi...
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 28/11/2008, 20:01




CITAZIONE
anche se comunque all'inizio pure lei è intimorita da Quasi...

vabbiè u.u come biasimarla..? u.u andando oltre l'apparenza poi si tranquillizza u.u
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 21:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì è vero... noi pensiamo che questa morale dell'apparenza che inganna è comune in entrambe le storie!
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 30/11/2008, 00:54




vabè, più meno, diverso modo anche quello.. u.u sempre dovuto al carattere e alla reazione dei personaggi u.u
non voglio dire che erik sia cattivo, ma che ormai abbia anche l'anima deforme è vero ò.ò non per colpa sua, ovvio... <.<

This haunted face holds no horror for me now... It's in your soul that the true distortion lies...

*-*
 
Top
23 replies since 12/11/2008, 22:58   539 views
  Share