Prove sull'esistenza di Erik

« Older   Newer »
  Share  
Federico128
view post Posted on 5/9/2008, 19:57




Lo scopo di questo thread è quello di presentare la prova che di fatto Erik è esistito. Lo stesso con Christine e l'Opera di Parigi, a volte chiamato The Garnier o Paris Opera House.

Alcuni pensano che il personaggio di Christine Daae è stato creato da una diva svedese di nome Christine Nilsson. Ecco un link con le informazioni relative a Miss Nilsson:
http://www.picturehistory.com/product/id/10955

Secondo tutti i Leroux questo è accaduto nel 1885: il governo francese ha preso d'assalto le cantine dell'Opera Garnier e nascosto il Phantom tale tesi trova sostegno in alcuni resti tra cui includiamo: pezzi di legno che, assemblati, fanno una maschera completa, dimensionati in modo da coprire l'intero volto di un uomo adulto, una scatola contenente un foglio di musica (questo potrebbe essere il famoso Don Jaun
trionfante?) e uno scheletro che aveva un cranio con caratteristiche della malattia Porfiria Cutanea, Erik si pensa ne soffrisse. Questo è ciò che qualcuno pensa possa essere l'aspetto di EriK:

http://tn3-2.deviantart.com/300W/fs7.devia...raithslayer.jpg


Ecco il link a un altro sito che presenta elementi di prova:
http://www.ladyghost.com/erik.html
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 5/9/2008, 20:17




CITAZIONE
Secondo tutti i Leroux questo è accaduto nel 1885: il governo francese ha preso d'assalto le cantine dell'Opera Garnier e nascosto il Phantom tale tesi trova sostegno in alcuni resti tra cui includiamo: pezzi di legno che, assemblati, fanno una maschera completa, dimensionati in modo da coprire l'intero volto di un uomo adulto, una scatola contenente un foglio di musica (questo potrebbe essere il famoso Don Jaun
trionfante?) e uno scheletro che aveva un cranio con caratteristiche della malattia Porfiria Cutanea, Erik si pensa ne soffrisse.

oddio ma che emozione *-* allora le storie sono vere, anche quelle dell'altro topic che accertano la veridicità della storia °O° che beeellloooo xDxDxD erikkuccio miooooooo ç_____ç
 
Top
view post Posted on 7/9/2008, 12:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Topi molto interessante!

Sì Christine Nilsson è accertato che è senza dubbio un modello per il personaggio di Christine Daaè.... se fate un confornto con l'infanzia delle due ragazze è la stessa, anche le persone intorno a Chritine Nilsson sono le stesse di Christine Daaé.

Inoltre il look di Christine Daaé è ricavato sulla base di quello di Christine Nilsson.

Ecco una bellissima foto di Christine Nilsson:

image

image
 
Web  Top
Tyrande WhisperWind
view post Posted on 7/9/2008, 22:12




Fermamente convinta nell'esistenza del così detto Fantasma dell'Opera. Tralasciando il lavoro "poetico" svolto da Leroux attorno al personaggio, non è certo una novità che le leggende nascondano sempre un fondo di verità...
Mai stati all'Opera di Parigi, sul serio intendo? Alla faccia dell'autosuggestione e del mio amore viscerale per questo racconto, chiunque conosca le vicende di Erik non può che avvertire un brivido lungo la schiena ogni volta che si passa nella sala degli specchi, che si trova sotto la grande scalinata d'ingresso e alla quale Leroux si è ispirato per la "stanza dei supplizzi"...
E la colonna del palco numero 5 vuota... posso assicurarvi che fa realmente un certo effetto.
 
Top
Elisetta88
view post Posted on 10/9/2008, 12:01




wow! molto interessante il topic! bè qualcosa di vero c'è sempre nelle leggende secondo me :rolleyes: ancora meglio sapere che erik è davvero esistito. purtroppo non riesco a visualizzare la foto di erik postata da federico :T.T: immaginate una storia d'amore tra erik e christine davvero esistita :wub:
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 10/9/2008, 12:19




Credo fermamente che il Fantasma dell'Opera sia esistito...che sia stato Erik o no! Leroux poi porta alcuna prove a sostegno della tesi come: le memorie del direttore dell'Opera di Parigi, il ritrovamento dei resti in una zona dell'Opera lontano da dove erano state seppellite le vittime della Comune, l'omicidio del fratello maggiore di Raoul (che venne erroneamente attribuito a Raoul stesso!) e la reale caduta del chandelier! Tenendo conto poi che i ritrovamenti sono stati fatti in un'epoca precendente a quella in cui Leroux ha scritto il suo romanzo, e quindi non si può neanche pensare ad un tentativo di rendere vera una storia meravigliosa!
Oh sì il Fantasma è in qualche modo esistito!
 
Top
The Devil's Trill
view post Posted on 16/9/2008, 19:49




A parte tutte le prove raccolte (che sono incredibili... non pensavo fossero così tante e coincidessero così perfettamente con il racconto!): io sono stata all'Opéra... e non so bene come spiegarlo senza sembrare pazza. La verità è che, camminando da sola per i corridoi bui dell'Opéra, si avverte... una presenza... non so come dirlo...
Tecnicamente non ho sentito o visto niente.
Ma qualcosa c'è, senza ombra di dubbio. Si avverte nell'aria. E questo qualcosa si tocca con mano nel momento in cui si batte sulla colonna del palco numero 5.
Si, Erik è esistito. Ne sono totalmente certa.
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 17/9/2008, 15:41




The spirit of Erik still alive and waits that Christine will return to him, in another form, in another time!
 
Top
The Devil's Trill
view post Posted on 17/9/2008, 15:44




Yeah... and I hope that one day I will be his new Christine... in this form, in this time... ^^
 
Top
Tyrande WhisperWind
view post Posted on 17/9/2008, 21:41




CITAZIONE (The Devil's Trill @ 16/9/2008, 20:49)
io sono stata all'Opéra... e non so bene come spiegarlo senza sembrare pazza. La verità è che, camminando da sola per i corridoi bui dell'Opéra, si avverte... una presenza... non so come dirlo...
Tecnicamente non ho sentito o visto niente.
Ma qualcosa c'è, senza ombra di dubbio. Si avverte nell'aria. E questo qualcosa si tocca con mano nel momento in cui si batte sulla colonna del palco numero 5.
Si, Erik è esistito. Ne sono totalmente certa.

Ti quoto in tutto. :^^:
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 18/9/2008, 14:39




Christine will return and Erik will be there to enchant his Christine again and carry her to him...for ever!
Erik lived, live and will live...
 
Top
ben90
view post Posted on 19/9/2008, 18:35




CITAZIONE (Tyrande WhisperWind @ 7/9/2008, 23:12)
Mai stati all'Opera di Parigi, sul serio intendo? Alla faccia dell'autosuggestione e del mio amore viscerale per questo racconto, chiunque conosca le vicende di Erik non può che avvertire un brivido lungo la schiena ogni volta che si passa nella sala degli specchi, che si trova sotto la grande scalinata d'ingresso e alla quale Leroux si è ispirato per la "stanza dei supplizzi"...
E la colonna del palco numero 5 vuota... posso assicurarvi che fa realmente un certo effetto.

Io ci sono stata e vi posso assicurare che la colonna del palco numero 5 non è assolutamente vuota e sotto la scalinata non si apre nessuna stanza dei supplizi.... il romanzo è tutto costruito su fantasie, ordinate sì su fatti di cronaca a cui Leroux era molto attento (come il crollo del lampadario), ma assolutamente non c'è nulla di storico nel romanzo


Federico quell'ultimo sito che hai pubblicato è stupendo..... pur non potendo appurare se questa tizia è una mitomane, ha scattato delle foto grandiose di parti dell'Opera House che non sono visibili al pubblico!!! Ma come ha fatto??
Dove hai reperito questi link e dove hai raccolto queste fonti? (anche relative agli altri siti)
 
Top
Christine Daaé
view post Posted on 19/9/2008, 20:20




Mi era sfuggito questo topic...
Comunque io penso che il credere in Erik e nella sua esistenza sia un pò come credere in Dio: c'è chi ci crede e chi no...Poi le prove (che non è detto che siano tutte reali nel senso su cui fare affidamento) o le non prove trovate possono solo consolidare o demolire questa specie di "fede"... Io ,al momento ,non sono mai stata all'Operà di Parigi per cui non posso sapere se è vuota o meno...Magari ad alcuni fa solo effetto perché é nel romanzo tutto qui: come a me farebbe effetto solo il fatto di stare a Parigi un luogo in cui era stata svariate volte Marie Antoinette...Penso sia più o meno la stessa cosa...
senza polemizzare ^^ Solo il mio parere.
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 20/9/2008, 16:27




No concordo, ognuno in fondo ha il proprio parere che va rispettato...in qualche modo credere a Erik è una questione di fede non essendoci prove inequivocabili che confermeno o smentisco l'ipotesi delle sue esistenza e personalmente ho scelto per il credere all'esistenza di una sorta di Fantasma all'Opera, suggestione, fantasia, istinto?! Chissà...
 
Top
ben90
view post Posted on 20/9/2008, 17:08




Io non credo che la filologia, la storia, siano questioni di fede.... il fantasma dell'opera non è una religione ^^ insomma io ho fatto toc toc a quella colonna e non era assolutamente vuota.... la storia è verosimile ma è molto complicato documentarla. Ho visto quel sito che hai pubblicato ed è molto interessante... è vero che molti fatti siano relamente accaduti (come il crollo del lampadario), non metto in dubbio la vena giornalistica di Leroux, ma è il confine tra romanzo e ricostruzione storica che va definito. Io mi sto occupando attivamente di delineare questo confine attraverso delle ricerche che sto facendo di mio conto, e ovunque vado trovo gente che parla di una vera esistenza del fantasma, come se lo avessero visto..... ma non una fonte. Non volevo polemizzare, ma solo capire se potevamo contare su dei veri documenti o no ^^
 
Top
48 replies since 5/9/2008, 19:57   1086 views
  Share