le vostre recensioni xD

« Older   Newer »
  Share  
voodoogirl89
view post Posted on 19/8/2008, 15:43




parlando del libro, e attanagliata da una serie di emozioni nate in seguito alla lettura dello stesso, è uscita fuori una piccola recensione che comprende, per dirla tutta, la mia opinione del romanzo e la mia ammirazione verso leroux; e ci terrei a condividere con voi queste sensazioni :fantome:

EBBENE SI, signore e signori, sto leggendo IL FANTASMA DELL'OPERA in questi giorni, e non ho mai apprezzato tanto una lettura da quando ho letto Frankenstein di mary shelley! una tale ricercatezza del linguaggio, che può vantare la delicatezza dei suoi sintagmi, per non parlare poi della perfezione nelle descrizioni dei minimi particolari in luoghi, movimenti, espressioni; dettagliata a tal punto da renderti partecipe diretto della più piccola emozione trasudata dai personaggi! studiata a tal punto da immergerti nell'atmosfera parigina del tempo, nelle sensazioni che impregnano le mura di ogni piano del magico e immenso teatro dell'Opèra... a partire dalla terrazza panoramica, il mondo "al di sopra delle botole", fino a discendere verso l'oscuro impero del SIGNORE DELLE OMBRE, indugiando alle porte della sua dimora tombale...!
...e ancora non ho finito di leggere tutto il libro che già la passione sfrenata per il fantomatico e infinitamente umano protagonista si quadruplica rispetto a qualche giorno fa, quando ancora non avevo piena coscienza della delicatezza e della dolcezza che una forma tanto sfigurata può possedere infondo all'anima, successivamente alla scoperta del sentimento dell'amore...
Che lo porta al delitto...

Raoul, nel romanzo, è l'essere che più mi infastidisce, e arriva addirittura a superare per inettitudine e inutilità un Anthony che nel musical di Sweeney Todd riesce già ad irritarmi in una maniera indescrivibile <.<

[o, come ho scritto nel mio diario: mi sarei aspettata, anche nel racconto come nel musical, uno Steve Barton in tutto il suo splendore, alto, virile, con una voce profonda e una certa sensibilità, che lo mettessero in condizione di sostenere un seppur timido paragone con il grande Erik.
Ma a questi livelli mi chiedo come Christine non abbia scelto il Fantasma anzichè quello che sembra un bambino viziato. <.<]

Manifesto la mia più sincera ammirazione per leroux, la quale ispira le mie parole in questa modesta recensione del libro XD


dopo averlo letto tutto poi, interpreto così quello che ho provato ç_ç
(lo metto in spoiler così non rovino il finale a chi non ha letto il libro U_U)
SPOILER (click to view)
Il valore che acquista un semplice bacio, il contatto con la pelle della sua Christine, è qualcosa che gli esseri umani danno per scontato (come danno per scontate molte altre cose)...
E' questo che mi ha commosso...
Per Erik, il tocco delle sue stesse labbra sulla fronte di Christine, la quale non si è opposta, è stato il regalo più grande che potesse mai ricevere...
Ma soprattutto, come racconta piangendo il Fantasma, la fusione con le sue proprie lacrime con le lacrime della giovane creatura angelica ai cui piedi si era prostrato è il dono più grande che il Mostro potesse mai ricevere...
Le "calde e dolci" lacrime di lei si versano sulla fronte di Erik, scivolando sotto la sua maschera, raggiungendo gli occhi di lui *-*

...e poi ecc ecc meglio che la smetta altrimenti vi viene il diabete U_U"""
 
Top
Christine Daae
view post Posted on 19/8/2008, 21:06




Che bella recensione ,ho letto lo spoiler è mi viene sempre più voglia di leggerlo sto libro...Lo devo trovareeeeeeeeeeeeeeee !!!!
Comunque,mi ricompongo , sono davvero belle parole *_____________*

Ps: Antony di Sweeney Todd mi da un pò fastidio pure a me...
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 19/8/2008, 22:45




CITAZIONE
Antony di Sweeney Todd mi da un pò fastidio pure a me...

vero..? XD e lo dicevo io che era una sensazione comune XD
 
Top
ben90
view post Posted on 24/9/2008, 17:06




Anche io un po' di tempo fa scrissi una recensione del libro, mi colpì molto.... se volete leggerla..... è qui

http://thephantomoftheopera.forumfree.net/?t=12803319
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 24/9/2008, 23:51




CITAZIONE
la sua anima è solo un organo perfetto, uno strumento privo di imperfezioni, come del resto il suo genio musicale, quasi unica connotazione reale di un essere il cui respiro non è ancora cessato.

waaaaaaaaaaaaaaaaaaa waaaaaaaaaaaaaa O__O
CITAZIONE
L’amore di Christine può salvarlo dalle brutture che nasconde quella maschera che indossa, intendendo ovviamente per brutture quelle interiori. Può essere lei quell’altra maschera che copra i suoi mali; “I am the mask you wear”, canta Christine sulla barca del lago un po’ precocemente; può essere lei la via verso la salvezza.

oooodddio oddio °__________°

CITAZIONE
Così il fantasma si ritrova avviluppato su se stesso, danneggiato con le sue stesse mani. Naufrago nel mare di amarezza che ha lui stesso innaffiato, alla fine del film intona anche lui, solitario “masquerade… mascheriamo la realtà… masquerade…”: si tratta del riconoscimento di una nuova maschera, diversa da quelle descritte prima: quella che Erik usa per raggiungere i suoi scopi, per nascondere parti di se a se stesso, per non vedere la verità e farla leggere ai propri occhi. Poteva cambiare; s’è tirato la zappa sui piedi, ha ricorso a nuovi trucchi e nuove maschere, e invece di abituarsi a sfilare via la propria, l’ha adornata di orpelli sfarzosi, l’ha imbellita, credendo scioccamente di poter andare avanti a mezzucci e ipocrisie

ç____________________________________________________________________________ç

ma... ma è meravigliosa O_________________O mi ha fatto capire tante cose O_______________O una simbologia che, non so perchè, non avevo afferrato...
del resto dovevo aspettarmelo dato che christine dice "i am the mask you wear..."
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA °_______________________________°


*-*

:fiori: :fiori: :fiori:

a pensarci i due personaggi di Christine e Erik sono esattamente opposti *_*
La genialità e l'umiltà
La malignità e la purezza

è un paragone che va studiato davvero a fondo O___O
christine forse è proprio ciò che manca a erik O___O
son confusa O___O

quando attribuisci altri simbolismi al di là di quello reale poi ti crea confusione aiutttooooooooooooooooooo xD
 
Top
4 replies since 19/8/2008, 15:43   102 views
  Share