Ciaran Hinds (Firmin)

« Older   Newer »
  Share  
Federico128
view post Posted on 30/7/2008, 21:18




Qualche attore irlandese ha confessato che lo avrebbe voluto come padre. Altri vorrebbero Mr. Ciarán Hinds solo e unicamente dedito al teatro, perché il cinema sembra non offrirgli quel graffiante e ruggente ruolo che gli spetterebbe. Ma lui non ci pensa, non vede nessuna cattiva tensione nelle idee di Hollywood, anche quando lo delimita a drammi e genere action. Sa di essere un attore con personalità molteplici e quindi un attore deluxe.
Nato a Belfast, nell'Irlanda del Nord, Ciarán Hinds è il figlio minore di una prole composta da 4 sorelle più grandi. Figlio di un medico che sognava per lui la sua stessa carriera, Ciarán sceglie invece il mestiere della madre, un'attrice dilettante: Moya Hinds. Dopo aver studiato al St. Malachy's College di Ulster e dopo essere stato espulso dalla Queen's University di Belfast, completando la sua istruzione alla Royal Academy of Dramatic Art, comincia a muovere i suoi primi passi nel palcoscenico unendosi alla Glasgow Citizen's Theater, con lo stupido ruolo del retro di un cavallo in una produzione di "Cenerentola", passando fortunatamente a ruoli ben più complessi in opere come "Arsenico e vecchi merletti" e "Faust". Trasferitosi alla The Field Day Company, gira il mondo, diventando notoriamente famoso per il ruolo di "Riccardo III" nell'omonimo dramma con la Royal Shakespeare Company, diretto da Sam Mendes (che scelse Hinds solo dopo il forfait di Simon Russell Beale). Ma numerosi saranno anche le collaborazioni con le irlandesi Abbey Theatre, Druid Theatre, Lyric Players' Theatre e Project Arts Centre.
Sposato all'attrice franco-vietnamita Hélène Patarot, dalla quale ha avuto una figlia, Aoife, e grande amico di Julie Walters, Helen Mirren e Liam Neeson, debutta cinematograficamente nel 1981 con il film di John Boorman Excalibur nel ruolo di Lot, proprio accanto agli amici Neeson e Mirren, ma anche a Gabriel Byrne e Patrick Stewart. Nel 1989, dopo aver preso parte alla miniserie televisiva Il Mahabharata, viene diretto da Peter Greenaway ne Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante. Tornato a teatro, altalena la sua vita fra le scene londinesi e quelle di Broadway riscuotendo grande successo nella messa in scena di "Closer". Ma non abbandona il cinema, infatti lo vedremo in Amiche (1995) e Mary Reilly (1996) con Julia Roberts, John Malkovich e Glenn Close. Dopo il televisivo Persuasione (1995), è nel cast de Una scelta d'amore (1996), seguito da una partecipazione in un episodio di Tales from the Crypt (1996) e Ivanhoe (1997) con Christopher Lee.
Reverendo in Oscar e Lucinda (1997), affiancherà una brillante Nastassja Kinski ne Il figlio perduto (1998), passando a Il tempo dell'amore e all'italiano L'amante perduto (1999) di Roberto Faenza. Hollywood lo chiama per Il mistero dell'acqua (2000) con Sean Penn e il film tv Giasone e gli Argonauti (2000) con Dennis Hopper, senza dimenticare il mediocre thriller Al vertice della tensione (2002) e il lentissimo Era mio padre (2002) con Tom Hanks e Paul Newman.
Posato, di qualità ed elegante si divide ancora fra gli States e la sua terra d'origine, fra un piccolo ruolo in Calendar Girls (2003) a un altro piccolo ruolo nel pessimo Lara Croft Tomb Raider – La culla della vita (2003), da Veronica Guerin(2003) a Caccia all'uomo (2003) con Michael Caine e la sempre bella Charlotte Rampling.
In seguito al ruolo di Firmin ne Il fantasma dell'Opera (2004), è diretto da Steven Spielberg nel vendicativo Munich (2005) con Eric Bana, Daniel Craig, Mathieu Kassovitz, Geoffrey Rush, Moritz Bleibtreu e Valeria Bruni Tedesch
 
Top
Christine Daae
view post Posted on 30/7/2008, 22:02




Molto simpatico ed è un bravo attore secondo me ^-^.
Nulla da ridire l'intepretazione nel personaggio del film è stata eccellente...O nO?
 
Top
1 replies since 30/7/2008, 21:18   96 views
  Share