Struttura personaggi del Musical

« Older   Newer »
  Share  
Rubigna Chastenay
view post Posted on 19/7/2008, 15:27




Ecco come sono strutturati i personaggi nel musical:

Erik:
Tenore Baritono.
La tessitura del personaggio è sostanzialmente quella di un tenore drammatico (sebbene numerosi interpreti, come Howard McGillin, siano propriamente dei baritoni), con una spiccata cantabilità nella fascia media del registro e una buona padronanza delle note basse, ma al tempo stesso in grado di ottenere acuti forti e squillanti. Il ruolo inoltre rende preferibile una buona dimestichezza con il canto lirico (sebbene in alcuni dei più noti interpreti, inclusi Michael Crawford e Colm Wilkinson, tale caratteristica sia del tutto assente). L' estensione di oltre due ottave richiesta dalla partitura e le particolari esigenze drammatiche del personaggio, rendono il ruolo uno tra più ardui, ma al tempo stesso tra i più ambiti, tra quelli proposti dall' odierno panorama teatral-musicale. Considerato spesso come uno dei più importanti traguardi nella carriera di un cantante di musical, ha avuto come interpreti artisti di primo piano nel mondo del musical (Hugh Panaro, John Owen Jones, oltre ai già citati Michael Crawford, Colm Wilkinson e Howard McGillin), attraendo anche interpreti estranei al genere, come il tenore wagneriano Peter Hoffmann e il cantante rock Paul Stanley.

Christine Daae:

L' interprete deve possedere una effettiva dimestichezza con il canto lirico, oltre ad una notevole versatilità, passando da arie spiccatamente operistiche (Think of Me) a brani che richiedono un' emissione più leggera (p.e. All I Ask of You). La voce deve essere inoltre in grado di affronbtare passaggi di coloratura e al tempo stesso mantenere un timbro aggraziato e melodico (per evidenziare il contrasto con la voce di Carlotta).

Raoul de Chagny:

Non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere adeguatamente sostenuto da un qualsiasi tenore o baritono. Più che particolari doti di agilità o estensione, contano l’ eleganza e la morbidezza del canto; è preferibile inoltre una voce dal timbro caldo e aggraziato, da contrapporsi a quella idealmente più energica e aggressiva del Fantasma, rispetto al quale, inoltre, può utilizzare un’ impostazione più “leggera” (anche se una buona preparazione lirica è comunque gradita). Frequentemente gli interpreti di Raoul passano poi al ruolo di Fantasma (è questo il caso di Hugh Panaro, Gary Mauer, John Cudia e molti altri).Il rischio costante per l’ interprete è quello risultare una semplice figura di contorno. È quindi necessario che l’ attore sia in grado di sostenere il confronto con il Fantasma sia sotto il profilo canoro che da quello scenico.

Carlotta Giudicelli


Il personaggio (una viziata cantante lirica a fine carriera) necessità chiaramente di un approccio parodistico. La cantante deve comunque disporre di un adeguata preparazione lirica per rendere credibili le impennate istrioniche del personaggio. Deve ovviamente risultare vocalmente inferiore rispetto a Christine (generalmente adottando un canto più pomposo e meno aggraziato).

Edited by Rubigna Chastenay - 21/7/2008, 22:42
 
Top
siry1990
view post Posted on 27/8/2008, 11:45




c'e' pero' da dire una cosa inevitabilmente vera che le canzoni di carlotta sono di una difficolta' maggiore rispetto a christine io christine riesco a farla in qualsiasi passaggio carlotta no..... ha note piu' alte e non solo in poor fool he makes me laugh ha porprio dei passaggi difficili per via della velocita' e della chiareza con cui si deve interpretare il pezzo.....
 
Top
Christine Daae
view post Posted on 27/8/2008, 18:41




In Effetti Carlotta ha delle parti molto più veloci rispetto Christine ...Ma in effetti è un ruolo abbastanza complicato .
 
Top
siry1990
view post Posted on 27/8/2008, 18:47




CITAZIONE (Christine Daae @ 27/8/2008, 19:41)
In Effetti Carlotta ha delle parti molto più veloci rispetto Christine ...Ma in effetti è un ruolo abbastanza complicato .

sisi decisamente te lo posso dire perche' comunque io faccio canto e a fare christine ci riesco anche nell'acuto quello di phantom of the opera ma carlotta e' troppo complicata anche per me......=)
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì i ruoli sono molto differenti... è anche vero che Carlotta ha una parte velocissima rispetto a Christine, questo anche per sottolineare il carattere irascibile della donna...
 
Web  Top
siry1990
view post Posted on 27/8/2008, 21:29




CITAZIONE (veu @ 27/8/2008, 22:17)
Sì i ruoli sono molto differenti... è anche vero che Carlotta ha una parte velocissima rispetto a Christine, questo anche per sottolineare il carattere irascibile della donna...

ovviamente io intendevo semplicemente dire che nonostante chritine debba essere la prediletta dal punto di vista del canto alla fine ha piu' bisogno di abilita' canore il personaggio di carlotta.....=) anche se si', risulta' piu' gradevole e soave il personaggio di christine...
 
Top
The Devil's Trill
view post Posted on 27/11/2008, 20:54




Vero, vero. Il ruolo di Carlotta non è così semplice e "parodistico" come si potrebbe pensare... non dal punto di vista vocale, almeno!
Anche io studio canto lirico e per me il ruolo di Christine non presenta particolari difficoltà... ma Carlotta è molto, molto più difficile.

 
Top
Rowky girl
view post Posted on 28/11/2008, 08:18




Uh interessante questa discussione, non l'avevo ancora notata... come dite voi anche secondo me la voce di Christine è quella che necessita meno abilità... nel senso: sicuramente bisogna essere bravi ed avere una voce talmente pulita da sembrare appunto una angelo.
Personalmente preferisco le voci meno pulite ma che riescono a trasmettere una gamma di emozioni ben precise.
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 28/11/2008, 20:09




CITAZIONE
ma Carlotta è molto, molto più difficile.

tanto per definire perfettamente quello che voleva comunicare leroux, e cioè che la voce della carlotta deve essere PERFETTA, freddamente perfetta, tanto da risultare uscita da un automa... °-°
christine manifesta anche il sentimento u.u e non importa tanto la difficoltà quanto la sensazione che comunica *-*
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 28/11/2008, 23:45




CITAZIONE
christine manifesta anche il sentimento u.u e non importa tanto la difficoltà quanto la sensazione che comunica *-*

straquoto, per questo ho adorato la voce di gerard che nonostante non abbia una voce pulita è riuscita ad intrerpretare tutte le sfumature caratteriali del personaggio... anche se michael rimarrà l'unico inimitabile...
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Gerard è stato scleto apposta da Webber per il timbro di voce più rock rispetto a Michael Crawford. Il Fantasma di Gerard anche per via di questo tono è molto più sexy e seducente rispetto a quello di Michael!
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 30/11/2008, 00:38




CITAZIONE
... anche se michael rimarrà l'unico inimitabile...

huhu! xD

CITAZIONE
è molto più sexy e seducente rispetto a quello di Michael!

io dissento: trovo molto più conturbante michael e la sua voce pulita e rassicurante.. u________u

*-*

<33
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 30/11/2008, 13:03




Ma giustamente è tutta una questione di opinioni, diciamo che Gerry ha una sensualità più spinta ed anche più "carnale", che insomma è più identificativa di un personaggio più giovane (infondo Erik dovrebbe avere 33 anni nel film), mentre Michael è comunque un uomo di 50 anni e sappresenta un personaggio decisamente più "anziano".
Secondo me sono apprezzabilissime tutte e due le versioni... per due motivi completamente diversi.
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 1/12/2008, 02:59




CITAZIONE
mentre Michael è comunque un uomo di 50 anni e sappresenta un personaggio decisamente più "anziano".

NNUO, nel musical ha circa 40 anni, PERCIO' è più giovine! xDD (relativamente ò.ò) ma tanto anche da 50enne sarebbe stato perfetto xD
(pure da 60enne, dato che pare che non invecchia mai O.O)

sta cosa che erik ha 33 anni poi non la sopporto (addirittura michael, cioè l'erik 40enne, è un NEONATO in confronto alla versione del film O.O')

CITAZIONE
più spinta ed anche più "carnale",

sì, probabile °-°

mi piace pensare che l'erik del libro avesse la voce di Michael, perchè è proprio una voce d'Angelo: eterea, pulita, dolce, perfetta e ipnotizzante.. >.<
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 1/12/2008, 08:49




Ah bene 40 anni? Non lo sapevo, pensavo fosse più anziano, ma semplicemente perchè a confronto con Gerard lo sembra.
Si la sua voce hai detto bene è eterea e molto probabilmente era quella del fantasma del libro ^_^

Il fatto che nel libro Erik sia più giovane è una scelta registica che io devo dire di condividere, perchè per l'idea che si voleva dare del fantasma era perfetto. Christine doveva sentirsi veramente attratta anche a livello fisico, in modo da giustificare poi la scelta finale...
 
Top
22 replies since 19/7/2008, 15:21   318 views
  Share