Il romanzo.

« Older   Newer »
  Share  
Rubigna Chastenay
view post Posted on 19/7/2008, 14:19




Romanzo:
L'esperienza di giornalista suggerisce a Leroux di ambientare il romanzo alcuni anni prima della sua pubblicazione (sotto il regno di Napoleone III) e, soprattutto, di documentarsi minuziosamente sull'ambientazione: il teatro dell'opera di Parigi.

Accurate, infatti, risultano le descrizioni delle sale, dei palchi, delle dinamiche del teatro e di molti altri particolari (alcuni aneddoti citati all'inizio della vicenda, ad esempio, sono basati su fatti reali, rendendo la vicenda nella sua interezza ancora più verosimile). A queste, poi, si aggiungono le descrizioni dei labirintici cunicoli e delle molteplici botole presenti nel teatro parigino: in questo Erik, il fantasma, signore delle botole, come viene più volte definito, e degli angoli più oscuri del teatro, è un genuino precursore sia dell'Uomo Ombra, personaggio radiofonico prima e dei pulp magazine poi, sia di Batman, l'oscuro vigilante ideato da Bob Kane, entrambi figure leggendarie, che sembrano apparire e scomparire attraverso botole nascoste nei vicoli cittadini.

A tutto ciò, poi, si aggiunge la sfida tra Erik e Raoul de Chagny per la conquista del cuore della bella Christine Daaé, che riprende non solo la favola La bella e la bestia, a causa della menomazione di Erik (in questo caso sembra che la bestia sia stata dall'autore scissa in due personalità differenti, Erik e Raoul), ma richiama alla memoria i tormenti patiti da Johnatan e Mina nella loro sfida contro il conte vampiro in Dracula. I due personaggi, descritti con tratti gotici, sono accostabili anche per quello che rappresentano: incarnazioni assolute del male e simboli stessi della morte (che Erik porta in volto, anticipando, in questo, lo Spawn di McFarlane), pur se Erik vive la sua condizione in maniera molto più drammatica. Alla fine, la redenzione conclusiva di Erik che lascia i due giovani liberi di vivere il proprio amore, sembra in realtà essere ripresa da Francis Ford Coppola in Dracula di Bram Stoker del 1992, film nel quale Coppola sembra fondere i due personaggi regalando, a differenza di Stoker, una redenzione conclusiva a Vlad Ţepeş nel momento della sua morte.

Non mancano, infine, le scene umoristiche, recitate dai personaggi di contorno (comprimari), che alleggeriscono sapientemente la tensione della vicenda, come ad esempio le ballerine che battono i denti al solo nominare il fantasma, o i due nuovi direttori che, anche di fronte all'evidenza, si ostinano a negare l'esistenza di Erik, dando così origine a divertenti siparietti, soprattutto con mamma Giry, maschera del palco n.5, il palco del fantasma.

La storia del Fantasma:

Con una soluzione spesso cara a Lovecraft, che aveva una narrazione quasi giornalistica, o, in ambito giallistico, anche da Edgar Wallace, Leroux introduce il lettore nella vicenda come se questa fosse realmente accaduta, ma che solo ora può essere rivelata.

Dopo gli opportuni ringraziamenti alla direttore suo contemporaneo, Leroux racconta un'avventura sostanzialmente suddivisa in due parti: nella prima la vicenda si evolve in maniera misteriosa ed oscura, con il mistero dell'orrore e del fantasma dell'opera appena accennato, raccontato con toni leggendari ed increduli, facendo diventare Christine, agli occhi di Raoul, preda della follia per seguire una fantomatica leggenda che ha utilizzato la sua ingenuità per i suoi oscuri progetti; nella seconda parte, infine, l'orrore viene affrontato e chiarito, ed infine sconfitto dal coraggio e dall'amore. Le due parti sono idealmente separate da un breve periodo di tregua concesso da Erik ai due giovani innamorati, che, un po' come Romeo e Giulietta sono presi tra due fuochi, che si frappongono al loro amore: da un lato Erik, il mostro egoista ed il genio della musica, un reietto della società; dall'altro la società stessa, che a causa delle sue convenzioni (un nobile non può sposare una cantante!) si oppone non solo ad Erik stesso, ma anche all'unione di Raoul e Christine.

La vicenda, dopo il cambio nella direzione del teatro, si dipana tra i ricatti di Erik ai direttori, che si oppongono fermamente al fantasma e ne ricevono solo fastidi (la morte di un inserviente, la brutta figura di una cantante, la morte di uno spettatore), ed il suo desiderio di portare Christine alle più alte vette del canto, per poi tenerla con sé, sua sposa per sempre, a cantare la grande opera che sta componendo da una vita, ormai prossima alla conclusione. Come detto anche Raoul opporrà tutto sé stesso ad Erik, ma soprattutto opporrà il suo amore alla pietà che naturalmente la bella Christine nutre verso un reietto della società come Erik.

 
Top
Lord_of_Yellow
view post Posted on 22/7/2008, 22:04




Dte ke lo posso trovare in libreria?
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 22/7/2008, 22:07




CITAZIONE (Lord_of_Yellow @ 22/7/2008, 23:04)
Dte ke lo posso trovare in libreria?

Penso proprio di sì...Al massimo prova ad ordinarlo se non lo trovi ^^
 
Top
Lord_of_Yellow
view post Posted on 23/7/2008, 21:57




Sabato andrò a vedere :speriamo in bn !
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 13:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì sì si trova in libreria molto facilmente, è uno di quei classici che non tramontano mai...
 
Web  Top
Christine Daaé
view post Posted on 1/10/2008, 10:31




CITAZIONE (veu @ 20/8/2008, 14:41)
Sì sì si trova in libreria molto facilmente, è uno di quei classici che non tramontano mai...

Purtroppo a me dopo 1 mese e 1 settima dall'ordinazione non è ancora arrivato :T.T: Mi hanno detto:ripassa a fine settimana... :stufo:
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 22:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Accidenti.... pensavamo fosse più facile trovarlo...
 
Web  Top
Christine Daaé
view post Posted on 4/10/2008, 17:52




Sì vede che qua le librerie sono sfornite di qualsiasi libro...Roba sa matti!
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 22:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Allora l'avete poi trovato il libro????
 
Web  Top
Rowky girl
view post Posted on 18/12/2008, 08:52




Da Feltrinelli non potete non trovarlo, anche in versione economica che costa pochissimo, io mi ricordo che l'ho pagato 4 euri ^_^
 
Top
9 replies since 19/7/2008, 14:19   158 views
  Share