Sandaman

« Older   Newer »
  Share  
.::°*Maria*°::.
view post Posted on 2/1/2008, 14:57




Fumetto pubblicato negli USA dalla DC Comics, linea VERTIGO, a partire dal dicembre 1989, mensilmente, a colori. La serie si è conclusa nel maggio 1996 con il numero 75. Si tratta di un ciclo di storie, suddiviso al suo interno in singole storie per albo o in cicli narrativi interni. La serie è stata pubblicata su comic book (albi spillati formato 17x26 cm, 32 pagine) e in seguito raccolta in 10 volumi di lusso.
Neil Gaiman prende lo spunto di questo personaggio probabilmente dai racconti di Hoffmann sul personaggio "Der Sandmann", che si incontra in diverse leggende popolari in Germania, Francia e Inghilterra (non ho notizia che ci sia anche in Italia): dice la leggenda che di notte Sandman (l'uomo della sabbia) passa, e fa sognare le persone spargendo della sabbia magica sugli occhi... e quando ci si sveglia, le crosticine attorno agli occhi che abbiamo sono i resti della sabbia magica. Gaiman ovviamente amplia questa prima idea di mito popolare, inserendo una intera famiglia di entità, preposte a sorvegliare e controllare alcune passioni, concetti, sentimenti, aspetti della nostra vita. Tali entità sono per loro stessa natura infinite, eterne: sono gli Endless. Sandman fa parte di questa famiglia, composta da sette, fra fratelli e sorelle. La storia del fumetto si focalizza su Sandman, che controlla l'influenza dei nostri sogni. Sandman è il protagonista (entro certi termini) della serie omonima, ma non sono rare le storie in cui egli fa poco più di una comparsa .
Egli però fa parte di una famiglia (Endless, cioè Eterni, o Infiniti), che si compone di diversi fratelli e sorelle. Nel probabile ordine di "apparizione" cronologica nel tempo (quindi non seguendo la loro apparizione nel ciclo narrativo), essi sono: Destino (Destiny), nato appena prima che il primo essere vivente venisse al mondo, in quanto il destino di un uomo è già scritto prima che egli nasca; alla comparsa dell'uomo, nasce anche Morte (Death), nata nello stesso momento in cui è nato il primo essere vivente. L'uomo appena nato inizia a sognare, ed ecco Sogno (Dream), ma il sogno provoca cambiamento, per cui Distruzione (Destruction) di ciò che era prima, che si manifesta in Desiderio (Desire), e quindi Disperazione (Despair) per non poter avere la cosa voluta, ed infine Delirio (Delirium), che una volta era Delizia, o Piacere. Desiderio e Disperazione sono gemelle.

Fonte:Sandman
 
Top
0 replies since 2/1/2008, 14:57   85 views
  Share