Maschera nera o maschera bianca?
Poll choicesVotesStatistics
Bianca10 [83.33%]
Nera2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Maschera nera o maschera bianca?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2008, 23:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


CITAZIONE (voodoogirl89 @ 12/11/2008, 23:11)
ci credo! sfido chiunque a vivere ciò che ha dovuto affrontare lui ç_ç

Sì in effetti ha patito sofferenze atroci e il pregiudizio della gente ha preso il sopravvento!
 
Web  Top
The Devil's Trill
view post Posted on 27/11/2008, 20:47




Anche io ho votato bianca... perchè il mio primo incontro con Erik ha coinciso con quello con il film del 2004 e per me lui resterà per sempre Gerard Butler con la mezza maschera bianca.
Anche se, nel Don Juan... notevole, notevole.
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì, più che altro in quasi tutte le rappresentazioni, sia teatrali che cinematografiche si è sempre prediletta la maschera bianca a quella nera come è realmente nel libro...
 
Web  Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 9/12/2008, 10:47




Beh effettivamente la maschera nera sarebbe più indicata ,però forse si è inserita la maschera bianca per un motivo di effetto dato che il personaggio è tutto vestito (o quasi) di scuro... >.<
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 10/12/2008, 18:12




sono d'accordo xD
comunque c'è da dire che le differenze rispetto al libro sono tante: la maschera del libro non era neanche a metà ._.
magari avrebbe funzionato poco, esteticamente parlando, una mezza maschera nera u.u
bah, però noi parliamo così perchè siamo abiutati a vedere il fantasmino come lo conosciamo xD
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 11/12/2008, 09:41




CITAZIONE
comunque c'è da dire che le differenze rispetto al libro sono tante: la maschera del libro non era neanche a metà ._.
magari avrebbe funzionato poco, esteticamente parlando, una mezza maschera nera u.u
bah, però noi parliamo così perchè siamo abiutati a vedere il fantasmino come lo conosciamo xD

Quotissimo... comunque secondo me nel musical ci sono molte più simbologie rispetto al libro, per questo funziona bene la maschera bianca, ed anche il carillon della scimmietta con i cimbali... ed anche il fatto che del fantasma nessuno conosca il nome e forse nemmeno lui lo sa... è molto più indicativo della condizione umana in cui Erik si trova...
Anche se poi nel libro ci sono delle scene che descrivono tutta la solitudine ed il dolore di quest'uomo, come il dialogo finale fra Erik e Nadir che secondo me è uno dei passaggi più belli del libro!
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 11/12/2008, 23:04




il persiano si chiama nadir? xD già me lo ero scordato xD non faccio che ricordare invece la parola Daroga, che Erik ripete un centinaio di volte in due pagine xD

CITAZIONE
comunque secondo me nel musical ci sono molte più simbologie rispetto al libro

YAAAAA *O* infatti più nel film che nel libro mi sono sentita libera di interpretare a modo mio la simbologia della vicenda... *O*

bah, secondo me la scimmietta col turbante nel musical è stata messa perchè in qualche modo dovevano riuscire ad inserire un indizio delle vicissitudini che l'Erik del libro avrebbe attraversato nella parte più trucida della sua vita (come le chiama..? Le ore rosa di Mazenderan... O.O), in quella regia orientale che aveva costruito egli stesso e che volevano far diventare la sua tomba °-°
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 11/12/2008, 23:39




CITAZIONE
bah, secondo me la scimmietta col turbante nel musical è stata messa perchè in qualche modo dovevano riuscire ad inserire un indizio delle vicissitudini che l'Erik del libro avrebbe attraversato nella parte più trucida della sua vita (come le chiama..? Le ore rosa di Mazenderan... O.O), in quella regia orientale che aveva costruito egli stesso e che volevano far diventare la sua tomba °-°

No invece secondo me ha una simbologia ben precisa, sia nel musical che nel film che addiritttura viene acquistata da Raul per essere messa sulla tomba di Christine, assumendo appunto la simbologia del profondo legame che unirà sempre lei al fantasma...
Io l'ho trovato decisamente azzeccato quel particolare aggiunto nel film, anche perchè ci fa rendere conto del fatto che Raul ha accettato il fatto che sia esistito un altro uomo nella vita della moglie, anche se alla fine lei a scelto il visconte, non possono rinnegare ciò che è stato.
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 13/12/2008, 00:25




proprio indissolubilmente e fermamente convinta che christine fosse rimasta innamorata di erik per tutta la vita...!! xD

bah °-° e che simbologia ha la scimmia..? e per di più col turbante... °-° a me fa continuamente pensare a qualcosa di orientale u.u
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 13/12/2008, 08:31




CITAZIONE
proprio indissolubilmente e fermamente convinta che christine fosse rimasta innamorata di erik per tutta la vita...!! xD

bah °-° e che simbologia ha la scimmia..? e per di più col turbante... °-° a me fa continuamente pensare a qualcosa di orientale u.u

ihihihhii assolutamente si, per me possiamo chiamarlo come vuoi il legame che li unisce, fatto sta che non si spezza nemmeno con la morte di lei...

Si la scimmietta è un richiemo alla parentesi orientale nella vita di ERik, ma è anche vero che è proprio questa a scandire i momenti più importanti del musical... è lei che vediamo all'inizio del film, è lei che riscveglia Christine, è lei che suona durante l'addio di erik e Christine ed è lei che viene posata sulla tomba della moglie da Raul...
Insomma cominciano a diventare troppe le scene in cui la troviamo per essere solamente un dettaglio messo là senza troppo pensiero... nel cinema nessuna cosa è mai messa a caso...

Senza contare che nel musical originale Christine durante la festa in maschera Christine vede un uomo vestito da scimmietta coi cimbali e quasi sviene dalla sorpresa!
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 14/12/2008, 14:37




verooooooooooooooooooooooo!! sssii l'uomo scimmia! l'ho visto al making of del musical con sarah e michael! °O°

CITAZIONE
nel cinema nessuna cosa è mai messa a caso...

dipende dal regista °-°
allora ci sarebbe proprio da chiedere CHE SIGNIFICATO HA? u___u


ma meglio smettere, perchè non credo c'entri molto con la maschera di Erik xD
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 15/12/2008, 00:03




No in effetti stiamo andando un pò OT... comunque io direi di aprirlo un topic dal tipo: che significato ha il carillon con la scimmietta? XD
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 16/12/2008, 22:29




ok .__.
 
Top
Criticalix
view post Posted on 20/3/2009, 20:33




Voto bianca

ho letto i vostri commenti ...
e per me ... la bianca risalta più il suo carattere ...
più vistosa di quella nera.

Però nei vari film la maschera è stata cambiata e colorata in vari modi ...
in uno mi pare che sia persino di color argento XD
 
Top
*Ile_Cullen*
view post Posted on 23/5/2009, 17:52




Assolutamente la maschera bianca,quella a metà...
Secondo me rappresenta il Fantasma...un uomo a metà...
 
Top
29 replies since 3/11/2008, 22:56   646 views
  Share