Prove sull'esistenza di Erik

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2008, 21:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Siamo d'accordo con Ben quando dice che bisogna delineare il confine tra realtà e finzione... noi per quanto abbiamo letto in tutti questi anni diciamo che una base storica e reale c'è, poi ovviamente Leroux si è preso delle libertà: si è ispirato in qualche modo anche a opere già esistenti, come per esempio la fiaba della Bella e la Bestia e i libri "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo e "Trilby" di George DuMaurier. C'è da dire che Leroux scriveva anche nel periodo in cui andava per la maggiore il romanzo gotico (di cui Trilby fa parte), ma lui non fece un semplice romanzo gotico, lo mischiò con il giallo e il poliziesco, riprendendo anche Edgar Allan Poe (La Morte Rossa per esempio). Inoltre lo stesso Leroux per le sue opere ha sempre più volte detto che le sue ispirazioni erano Victor Hugo e Alexandre Dumas.

Poi aggiungiamo il fatto che Leroux era un giornalista e quindi veniva in contatto con il mondo reale anche per via dei numerosi viaggi che fece e una qualche ispirazione la può aver avuta anche dal famoso caso dell'Uomo Elefante inglese, James Merrick, di cui sarebbe opportuno parlarne.

Secondo noi Leroux ha preso spunto da diverse parti: un po' dalla storia reale, dalle cronache del tempo, e un po' da opere letterarie.

Cmq ci intriga la ricerca che Ben sta facendo, azni speriamo davvero che riesca a saperne qualcosa in più e che ce lo possa far sapere...
 
Web  Top
Martin Caine
view post Posted on 22/9/2008, 15:43




Mi chiarisco: non mischiereri mai la religione con la storia, per carità ma era solo per far capire che nonostante ci siano dei fondamenti per la storia del Fantasma, il credere alla sua vera esistenza (e non per esempio ad un tizio che si divertiva ad andare in giro per i sotterranei dell'Opera!) è una questione soggettiva perchè per quanti documenti si potrà avere in mano ci sarà sempre un'alone di mistero su questa storia e quindi spetterà ad ognuno scegliere se credere alla verità storica oppure andare un po' oltre e credere, almeno in parte, alla realtà letteraria, per quanto inventata possa essere!
 
Top
ben90
view post Posted on 23/9/2008, 17:24




CITAZIONE (veu @ 21/9/2008, 22:57)
Siamo d'accordo con Ben quando dice che bisogna delineare il confine tra realtà e finzione... noi per quanto abbiamo letto in tutti questi anni diciamo che una base storica e reale c'è, poi ovviamente Leroux si è preso delle libertà: si è ispirato in qualche modo anche a opere già esistenti, come per esempio la fiaba della Bella e la Bestia e i libri "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo e "Trilby" di George DuMaurier. C'è da dire che Leroux scriveva anche nel periodo in cui andava per la maggiore il romanzo gotico (di cui Trilby fa parte), ma lui non fece un semplice romanzo gotico, lo mischiò con il giallo e il poliziesco, riprendendo anche Edgar Allan Poe (La Morte Rossa per esempio). Inoltre lo stesso Leroux per le sue opere ha sempre più volte detto che le sue ispirazioni erano Victor Hugo e Alexandre Dumas.

Poi aggiungiamo il fatto che Leroux era un giornalista e quindi veniva in contatto con il mondo reale anche per via dei numerosi viaggi che fece e una qualche ispirazione la può aver avuta anche dal famoso caso dell'Uomo Elefante inglese, James Merrick, di cui sarebbe opportuno parlarne.

Secondo noi Leroux ha preso spunto da diverse parti: un po' dalla storia reale, dalle cronache del tempo, e un po' da opere letterarie.

Cmq ci intriga la ricerca che Ben sta facendo, azni speriamo davvero che riesca a saperne qualcosa in più e che ce lo possa far sapere...

La mia ricerca in realtà non è molto approfondita ^^ se vedete sul sito di quella Lady Ghost che è stato citato, beh lei sì che è andata ad alti livelli! Ma sono sempre molto sospettosa su questa gente, in fondo c'è dell'interesse (perchè no anche turistico) a diffondere basi reali di questa leggenda! Io mi sto limitando a parlarne con altri utenti appassionati e a girovagare su internet... in più sono andata al teatro dell'Opera di Parigi (bussare alla presunta colonna cava era un mio sogno ^^) per guardare con i miei occhi e vi assicuro che se lo farete anche voi vi sembrerà tutto più chiaro! Come il palco numero 5.... sapete perchè era il preferito del fantasma? Perchè era il più vicino alle scale e quindi poteva arrivarci in maniera meno visibile! Poichè ci tengo molto a questa ricostruzione e spero di condurre il grande della ricerca proprio lì, condividendo il sapere con tutti... comunque vi trovo estremamente preparate, insomma conoscete tutti gli spunti letterari di Leroux! Siete molto intelligenti... anche se vi nascondete dietro un unico nome! ^_^ Complimenti, vi quoto appieno!

Edited by Rubigna Chastenay - 23/9/2008, 23:08
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 22:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Grazie! Ci fanno davvero molto piacere le tue parole!

Sì sì conosciamo il sito Ladyghost, che tra l'altro è uno dei migliori sul Fantasma! Nel sito ci sono moltissime interviste!
 
Web  Top
ben90
view post Posted on 24/9/2008, 16:56




ma chissà se è attendibile ^^
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 24/9/2008, 23:56




CITAZIONE
(bussare alla presunta colonna cava era un mio sogno ^^) per guardare con i miei occhi e vi assicuro che se lo farete anche voi vi sembrerà tutto più chiaro! Come il palco numero 5.... sapete perchè era il preferito del fantasma? Perchè era il più vicino alle scale e quindi poteva arrivarci in maniera meno visibile!

oooooooooh *O*
 
Top
Christine Daaé
view post Posted on 25/9/2008, 09:46




CITAZIONE (veu @ 23/9/2008, 23:59)
Grazie! Ci fanno davvero molto piacere le tue parole!

Sì sì conosciamo il sito Ladyghost, che tra l'altro è uno dei migliori sul Fantasma! Nel sito ci sono moltissime interviste!

Idem la conosco anch'io: il sito è molto ricco di notizie interessanti!
 
Top
ben90
view post Posted on 28/9/2008, 14:00




Beh prova l'esistenza di sotterranei e di un lago al di sotto del teatro, ma non è altrettanto attendibile quando pretende di documentare l'esistenza di un certo Erik che vi abitasse.... quando Leroux parla di aver trovato un cadavere al di sotto è ovvio che stesse fantasticando, i sotterranei di Parigi sono pieni di scheletri e cadaveri perchè sono i resti della Comune, ma anche di antiche catacombe! E nel sito ci sono anche delle foto, di questi scheletri
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 28/9/2008, 22:31




CITAZIONE
Beh prova l'esistenza di sotterranei e di un lago al di sotto del teatro, ma non è altrettanto attendibile quando pretende di documentare l'esistenza di un certo Erik che vi abitasse....

a me piace crederci xD prove o non prove xD
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 09:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


CITAZIONE (ben90 @ 28/9/2008, 15:00)
Beh prova l'esistenza di sotterranei e di un lago al di sotto del teatro, ma non è altrettanto attendibile quando pretende di documentare l'esistenza di un certo Erik che vi abitasse.... quando Leroux parla di aver trovato un cadavere al di sotto è ovvio che stesse fantasticando, i sotterranei di Parigi sono pieni di scheletri e cadaveri perchè sono i resti della Comune, ma anche di antiche catacombe! E nel sito ci sono anche delle foto, di questi scheletri

Sì sì siamo d'accordo sul fatto che ci sono molti scheletri e cadaveri sotto l'Opéra di Parigi... sappiamo che questo teatro fu anche luogo in cui si rifugiavano i militari durante la guerra...
 
Web  Top
Martin Caine
view post Posted on 1/10/2008, 21:04




E' vero...ci sono state molte vittime della comune e molti rifugiati nelle catacombe dell'Opera..forse uno era Erik! Comunque di solito non essendoci nè prove che avvalorano nè che confutano la tesi dell'esistenza di Erik ognuno sceglie la propria verità!
 
Top
Usagi_Tsukino
view post Posted on 2/10/2008, 20:49




CITAZIONE (Martin Caine @ 1/10/2008, 22:04)
ognuno sceglie la propria verità!

Verissimo! Io penso che ognuno la pensa come più lo aggrada...
Io tipo penso sia solo una leggenda lontana...
 
Top
Martin Caine
view post Posted on 3/10/2008, 15:58




E io penso che ogni leggenda abbia un fondo di verità...
Nessuno mai saprà chi ha ragione con certezza...e forse è meglio così!
 
Top
ben90
view post Posted on 5/10/2008, 17:02




Scusate ragazzi, ho trovto dei problemi a visualizzare il sito di lady ghost... è un problema mio o trovate anche voi che non si vede +?
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 19:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Noi lo vediamo sempre... perà è anche vero che qualche volta fa pasticci...
 
Web  Top
48 replies since 5/9/2008, 19:57   1086 views
  Share