Il Fantasma dell'opera (1990), Sceneggiato in due puntate del 1990

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2009, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì è la Bella e la Bestia, ma anche Cenerentola... se ci pensate la storia di Christine è proprio come quella di Cenerentola! E in questo film, come nel musical di Kopit, Christine era proprio una serva, proprio come Cenerentola! guardare il film per credere.... c'è nell'infanzia di Christine quando:

SPOILER (click to view)
è la serva nel castello DeChagny ed è maltrattata dalla nonna di Philippe


Poi anche nel libro c'è la tematica di Cenrentola, oltre ovviamente alla più notevole della Bella e la Bestia...
 
Web  Top
Rowky girl
view post Posted on 6/3/2009, 10:27




Ah bene, devo ammettere che questi dettagli non me li ricordo proprio XD
 
Top
voodoogirl89
view post Posted on 6/3/2009, 22:48




oddio... leggermente, e sottolineo leggermente, deformata la storia *-*
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 12:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Perchè dici deformata la storia???
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 10/3/2009, 13:59




mah °-° non ricordavo che leroux avesse descritto christine come una SERVA in casa De Chagny xD

CITAZIONE
Poi anche nel libro c'è la tematica di Cenrentola

non l'ho notata proprio .-.
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Leroux non l'ha descritta come una serva nel Castello DeChagny! Questa cosa c'è nello sceneggiato del 1990 che riprende il musical di Kopit e Yeston, sul quale è basato.

La tematica di Cenerentola si capisce bene quando Leroux descrive l'addio di Raoul giovinetto a Christine in cui dice che in cuor suo l'amava ma non riusciva nemmeno a confessarlo a se stesso e sapeva bene che Christine Daaé non avrebbe mai potuto diventare la moglie del Visconte De Chagny.

Questo perchè Christine è una ragazza di umili origini!
 
Web  Top
voodoogirl89
view post Posted on 12/3/2009, 00:17




di umili origini ok ò.ò
anche Leroux credo puntualizzi su questo fatto.. il conte non poteva andare in marito ad una giovane ed acerba cantante d'opera...
 
Top
Rowky girl
view post Posted on 12/3/2009, 08:48




Eh si, per l'epoca è uno scandalo incredibile vedere un nobile che prende in moglie una cantante dell'opera e ballerina, che spesso le ultime erano associate con donne di facili costumi...
Ma Christine non era comunque di origini umili, insomma basti guardare quella specie di mausoleo che hanno fatto erigere per il padre...
L'unico problema è che Christine è orfana, e quindi non ha il padre a pagare la dote per il matrimonio.
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 22:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


No, no, Christine è di umili origini... nel libro lo è nel film del 1990 lo è!

Nel film del 2004 c'è il mausoleo per il padre, ma non è assolutamente ricca. Anzi lo stesso Webber disse che Christine era una ragazza di umili origini...
 
Web  Top
Rowky girl
view post Posted on 14/3/2009, 10:09




Si, sicuramente Christine non è di origine nobile, ma il padre era un violista molto noto, tanto che tutti ricordano il suo nome...
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì questo sì però nel libro si fa proprio riferimento alla miseria in cui hanno vissuto lei e il padre: dormivano nei granai...

Anche in Svezia il papà era famosissimo, suonava sempre l'organo alla messa e suonava il violino per le strade mentre Christine cantava.

Questa parte nel film del 1990 è ripresa in una frase di Christine quando si dice che Philippe l'ha sentita cantare ad una fiera e l'ha ingaggiata a Parigi... in realtà Philippe l'aveva conosciuta quandoe ra ancora una bambina! Anche l'infanzia comune di Christine e il Conte è ripresa dla libro, anche se nel film del 1990 l'hanno leggermente cambiata.

Bellissima la Christine bambina dello sceneggiato del 1990: lunghi capelli biondissimi, occhi azzurrissimi, bel sorriso: sembra proprio di vedere la Christine bambina che Leroux ha descritto.

Molto ma proprio molto bella anche Teri Polo nel ruolo di Christine: ha l'innocenza del personaggio, viso dolce, espressione angelica. Teri Polo è una delle Christine più fedeli alla descrizione fatta da Leroux.
 
Web  Top
viky_a_846
view post Posted on 5/4/2009, 14:34




io l'ho visto tutto proprio ora su youtube,alla fine ho pianto come una fontana quando è morto erik!1BUHHAA NON E' GIUSOOO!!POVERO SVENTURATO ERIK!!
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 15:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Ti è piaciuto questo film???

Facci una recensione...

Secondo noi è uno dei migliori film che hanno fatto.
 
Web  Top
viky_a_846
view post Posted on 5/4/2009, 15:37




ho pianto come una fontana,oddio,piango sempre per erik,mi si spezza il cuore quando muore!!oh povero cucciolo bisognoso d'affetto!!
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 21:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Qual è stata la scena che ti è piaciuta di più???

Che cosa ne pensi del fatto che

SPOILER (click to view)
non viene mostrato il volto di Erik???
 
Web  Top
36 replies since 21/8/2008, 11:51   3169 views
  Share