Phantom e Madame Giry! (così come sono descritti nel film)
Lui non sembra essere realmente innamorato di Christine come persona, ma piuttosto dell' immagine che si è creato di lei, esattamente come ha fatto lei verso di lui (non a caso, il termine
Angel of Music viene usato dai due per indicarsi a vicenda). Lui considera Christine una sorta di meraviglioso strumento musicale e l'immagine di tutto ciò che il destino gli ha negato. Nei rapporti con lei è sempre nascosto dal personaggio lui stesso si è cucito addosso (come suggerisce la sua ripresa di
Masquerade nel finale).
Nel film, la condizione di Giry è forse l'elemento più toccante della storia. Miranda Richardson (meravigliosa!) è riuscita a delineare con sorprendente finezza la complessità del personaggio. pe, all' apparizione del Fantasma dopo
Masquerade, è straordinario come con un semplice sguardo sappia esprimere l'emozione e il turbamento nel vederlo, la gioia (che supera ogni gelosia) per il suo nuovo amore e un'ombra di timore per quello che potrebbe accadere.
Quanto a Raoul e Christine, non ho dubbi che due personaggi così vivrebbero una serena, tranquilla, banalissima vita insieme.
Un uomo che se ne va in giro sempre in abito da sera, è ossessionato dal suo aspetto, canta continuamente, ama mascherarsi e indossare costumi stravaganti, utilizza come arma un lampadario di cristallo e ha la voce di Michael Crawford è indiscutibilmente GAY! Jerry Seinfeld